Da ottobre quattro rassegne di qualità per soddisfare i palati cinematografici più esigenti. In coda alla stagione l’omaggio a due registi americani tanto famosi quanto inimitabili: Joel e Ethan Coen

1-48415

Per il ventottesimo anno consecutivo il Cineteatro “Excelsior” di Lissone presenta il suo Cineforum per la nuova stagione. Il programma ripropone la struttura tradizionale divisa in quattro distinte rassegne.
Un critico cinematografico guiderà la riflessione tramite l’analisi del linguaggio espressivo e dei contenuti proposti nei film. Ecco nel dettaglio le quattro rassegne. Da ottobre fino a Natale riprende la fortunata rassegna "Festival… e dintorni", con film presentati ai più importanti festival cinematografici internazionali. Venerdì 14 ottobre, in occasione della Festa del Cinema di Monza e Brianza, verrà presentato il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, alla presenza dello sceneggiatore Vittorio Moroni. Questa rassegna presenta anche una piccola chicca per gli amanti del cinema orientale, premiata al 63° Festival di Cannes: “Poetry” (15/11) del coreano Lee Chang-Dong.

In Gennaio la rassegna "Benvenuti al sud. Sguardi del cinema italiano sul nostro paese". Prendendo spunto da quattro recenti pellicole con diversi approcci narrativi, la rassegna si propone di raccontare il Sud Italia attraverso viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra luci e ombre, i più diversi territori del mezzogiorno. Storie riguardanti uomini e donne che fanno riflettere su temi quali il lavoro, le migrazioni.

La terza rassegna si intitola "Frammenti di un discorso cinematografico" e comprenderà una selezione di film d’essai scelti fra i migliori dell’attuale stagione. Il cartellone definitivo verrà
reso noto agli inizi del prossimo anno per rispondere alle esigenze di attualità nella programmazione delle pellicole.

Come consuetudine a fine stagione si rinnoverà l’appuntamento con la retrospettiva dedicata ai grandi autori. Dopo le rassegne dedicate a Kubrick, Allen, Eastwood, Olmi e Scorsese, quest’anno l’omaggio andrà ad una coppia di registi fra i più originali: Joel e Ethan Coen.  Ormai autori di più di una quindicina di film a partire dalla metà degli anni ’80, i Coen hanno conquistato prima l’America e poi il resto del mondo grazie ad uno stile personale ed originalissimo, e ad un cinema rarefatto, intellettuale e citazionionista sempre a cavallo tra la parodia tout court e “umano troppo umano”.

Gli abbonamenti alla stagione saranno acquistabili fino alla fine di ottobre. Ai possessori della tessera sarà garantita l’assegnazione del posto a sedere riservato.

Le proiezioni si terranno ogni martedì alle ore 21.15.