Parliamone con un film
Parliamone con un film
Il premio Oscar Brendan Fraser torna a farci emozionare con un'interpretazione tenerissima, nel nuovo film della giapponese Hikari. Un film autentico e toccante che ci riempie gli occhi di lacrime di commozione.
Parliamone con un film
La regista di «Nomadland» mette in scena la vicenda familiare di William Shakespeare e sua moglie Agnes: come la vita ci pone davanti alle tragedie da affrontare.
Parliamone con un film
Si può cambiare casa, lavoro, vita e rimanere gli stessi? Stravolgere la propria esistenza e mantenere i propri valori? Lo sguardo di Avelina Prat sull'identità è ora in sala.
Parliamone con un film
Un thriller potente e originale ci porta in Brasile durante la dittatura degli anni Settanta, per riflettere (con più urgenza di quanto pensiamo) sul dramma della violenza di Stato. Ne parliamo nella nostra rubrica di consigli della settimana.
Parliamone con un film
Tra difficili riconciliazioni familiari e attacchi di panico sopra e sotto il palco, Sentimental Value si aggiudica 9 candidature agli Oscar 2026. Joachim Trier riporta sullo schermo Renate Reinsve, già miglior attrice a Cannes con lui, per affrontare con originalità il rapporto padre-figlie e darci l'occasione di chiederci “Chi sceglieremmo per interpretare le persone a cui abbiamo voluto bene?”
Parliamone con un film
Sovversivo, amaro, ma irresistibilmente comico: il nuovo film del regista iraniano formatosi a Roma è un mix di umorismo e rabbia per raccontare chi si oppone al regime.
Parliamone con un film
La commedia nera di Matteo Oleotto ci porta lontano dalle luci della ribalta per raccontarci la storia di Natale più strano dell'anno. Fratello e sorella combattono il senso di inadeguatezza e mostrano in modo incisivo cosa significa la precarietà: non potersene andare.
Parliamone con un film
L'esperienza cinematografica di questo Natale è senza dubbio Avatar 3, con cui la saga firmata James Cameron raggiunge vette di elaborazione dell'immagine digitale mai viste sul grande schermo. Retto su una trama un po' caotica e tutto sommato ripetitiva, lo stacco con tutto il resto che abbiamo visto finora è netto in termini di resa grafica.
Parliamone con un film
Scrittura e recitazione praticamente perfette: nei giorni di Natale il maestro Jim Jarmusch un film a episodi in cui tutte le componenti si incastrano in modo impeccabile. Per parlare di genitorialità, fratellanza e questioni di famiglia.
Parliamone con un film
Il film di Margherita Spampinato ci porta in Sicilia nella più classica delle estati d'infanzia, a casa dell'anziana zia Gela. Il piccolo Nico sta per scoprire tanto sulla vita e forse ancora non sa che quei ricordi rimarranno dentro di lui per sempre.