Al San Giuseppe di Brugherio si possono vivere tante prime volte al cinema. Torna la rassegna per bambini con dei film adatti alla loro età come prima visione fatta sul grande schermo. Ci sarà anche la possibilità di vedere per la prima volta dei grandi classici in sala. Ecco il programma.

San giuseppe brugherio

Tre classici nella rassegna Il cinema ritrovato

SCIUSCIÀ – Sabato 11 marzo ore 17

Vita di strada, riformatorio e fuga di due piccoli lustrascarpe romani. De Sica e Zavattini, ruvidezza ancora intrisa di guerra, pedinamento fiabesco. Capolavoro d’umanesimo neorealista. Ignorato dal pubblico in Italia, vinse l’Oscar per il miglior film straniero.
“Erano i giorni che sapete. E io pensavo: adesso si che i bambini ci guardano! Erano loro a darmi il senso, la misura della distruzione morale del paese”.
Vittorio De Sica

CASCO D’ORO – Sabato 18 marzo ore 17

Il più celebrato e amato capolavoro di Jacques Becker, storia d’un amour fou, del suo esito fatale, del suo contesto a un tempo sordido e splendido, la Parigi malavitosa di fine Ottocento ispirata alle stilizzazioni dell’illustrazione popolare, accesa da uno sfolgorante bianco e nero e dal fuoco dei sentimenti, che siano l’amore, l’amicizia o l’anarchia. Casco d’oro è Simone Signoret, prostituta dall’alta e abbagliante coiffure che manda in rovina l’onesto carpentiel Serge Reggiani, entrambi nell’interpretazione d’una vita.

IL SERVO – Sabato 25 marzo ore 17

Dal romanzo di Robin Maugham, il primo capitolo della collaborazione tra Losey e Harold Pinter. Un duello psicologico servo-padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo. L’universo della casa-prigione, dove il servo ‘divora’ il suo padrone, è stato paragonato all’inferno’ di Sartre. Le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà. L’amore e la sessualità diventano strumenti di potere. L’interpretazione di Bogarde fu la grande svolta della carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

Due film per portare i più piccoli per la prima volta al cinema. Ingresso gratuito per bambini, adulti 6€

LA STREGA ROSSELLA E BASTONCINO – 1 aprile ore 16

Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale.
Sono i simpatici protagonisti di La strega Rossella e Bastoncino, due gioielli dell’animazione contemporanea tratti, come già II Gruffalo e Gruffalò e la sua piccolina, dai popolarissimi libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Due piccoli capolavori che mescolano avventura, buoni sentimenti e divertimento e che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti (il primo è stato anche candidato all’Oscar). Presentiamo i due film in edizione italiana.

YAKARI UN VIAGGIO SPETTACOLARE – 8 aprile ore 16

Adattamento di un fumetto belga, è una valida occasione per portare al cinema anche i bambini più piccoli. La trama racconta del giovane membro di una tribù di indiani Sioux che un giorno compie un gesto di generosità disinteressata e così il suo spirito guida (una regale aquila) gli dona il potere di parlare con gli animali. Soprattutto, può comunicare con un indomito mustang: si chiama Piccolo Fulmine e ha la fama di essere il cavallo più veloce di tutti, ma nessuno è mai riuscito a cavalcarlo.
Insegnare il rispetto per la natura grazie a una bella storia di formazione: è l’obiettivo di Yakari – Un viaggio spettacolare.