Con la proiezione di lunedì 20 gennaio a Lentate sul Seveso, è terminato il tour di proiezioni che ha visto The Gift – Premio ACEC Diocesi di Milano all’ultima edizione del FESCAAAL - in alcune Sale della Comunità della Diocesi di Milano.
Una proiezione di certo inusuale per i nostri schermi. The Gift è dell’ultimo sforzo cinematografico della regista kirghisa Dalmira Tilepbergen: un viaggio tra le maestose montagne del Kirghizistan, una storia autobiografica che racconta una lotta tutta al femminile. Il film è stato apprezzato dal pubblico dei cineforum locali dove è stato proposto, ma anche dagli spettatori più giovani, alle proiezioni scolastiche rivolte agli studenti.
Le sale coinvolte in Lombardia sono state sei – Cineteatro Victoria di Chiavenna (SO), Cineteatro Nuovo di Magenta (MI), Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (MI), CineTeatro Don Bosco di Carugate (MI), Cinema Cristallo di Cesano Boscone (MI) e la Sala della Comunità Sant’Angelo di Lentate sul Seveso (MB) – per un totale di più di 1000 presenze in otto proiezioni.
La Diocesi di Milano aveva premiato il film al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina per la sua “straordinaria capacità di raccontare con le sue immagini una storia universale di identità, appartenenza e liberazione. I molti desideri, pronunciati più volte nella sceneggiatura e le paure della piccola Arno, sono messe in scena con onestà emotiva, facendo così del film un testo prezioso per le ragazze e i ragazzi che si approcciano all’adolescenza”.
Così, grazie all’impegno coraggiosa di accogliere la proiezione con la preziosa collaborazione del FESCAAAL, questo film è riuscito a far discutere il pubblico anche in sale lontane da Milano, dove il festival viene organizzato da più di trent’anni. In pieno accordo con la missione pastorale che il cinema ha nelle Sale della Comunità: di creare occasioni di incontro e confronto attraverso le lenti dell’arte.

Il dibattito a una scolastica presso il CineTeatro Nuovo di Magenta
Sul ruolo che il World Cinema – le cinematografie internazionali lontane da noi – può avere nella formazione delle nostre Comunità, ACEC Milano e Associazione COE ETS, l’organizzatore del Festival, propongono una giornata di formazione dedicata ai volontari delle Sale della Comunità, prevista per sabato 8 febbraio.
PROGRAMMARE IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL TERRITORIO – Sale di Comunità in rete per promuovere il World Cinema è il titolo del Seminario che avrà luogo alla Sala Gregorianum: l’occasione di incontrare professionisti del settore culturale, ma anche di fare rete e scambiarci pratiche virtuose per animare i nostri pubblici con un’offerta di cinema sempre nuova e stimolante.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, gratuite per le Sale della Comunità, consulta questa pagina.

Il momento del confronto post-proiezione al Cinema Cristallo © grazie a Light Writer’s Photos