Il 13 e il 15 febbraio al Centro Asteria di Milano va in scena "Critone", uno spettacolo adatto ai ragazzi delle scuole superiori, ma anche per gli adulti. Orario degli spettacoli: 10.00 e 13.00

critone

Nella stagione teatrale del centro Asteria di Milano (Piazzale Francesco Carrara, 17), viene messo in scena ” Il Critone”, un dialogo giovanile di Platone sulla figura di Socrate. Lo spettacolo, programmato appositamente in orario scolastico per permettere la partecipazione delle scuole, affronta il tema del senso di giustizia e del dovere che spesso va in contrapposizione al senso di libertà insito nell’animo umano.

La storia, usando le parole dell’autore, è quella di Critone e in particolare il suo intento di “convincere Socrate, suo amico e coetaneo, a evadere dal carcere, prima che avvenga l’esecuzione della condanna a morte. La corruzione diffusa e il denaro sborsato ai carcerieri consentono una fuga facile. Un’opinione pubblica confusa e mutevole favorisce malaffare e compromessi. D’altra parte sarebbe giusto scappare, dato che l’accusa contro Socrate è stata ingiusta. Le ragioni dei due amici si confrontano secondo l’andamento del dialogo filosofico caro a Socrate, a cui Critone è abituato da sempre. Con un colpo di teatro, Socrate recita la fuga dal carcere. Un giovane ateniese, sconvolto dall’inatteso comportamento del filosofo, dà voce e corpo alla Città e alle sue Leggi.
I tre personaggi sostengono con tenacia e ironia le proprie ragioni. Noi stessi, coinvolti in una serie di riflessioni e domande sulla coerenza, l’onestà, la giustizia, la responsabilità, l’obbedienza al patto con le Leggi, l’assoluto rifiuto della violenza, rimaniamo sospesi fino alla fine.
Socrate è incarcerato, ma il suo pensiero è libero. E noi, liberi cittadini della nostra Città, che cosa pensiamo della giustizia e delle leggi? Siamo ancora coerenti nel nostro pensare, dire e fare?”

A mettere in scena lo spettacolo è la Compagnia Carlo Rivolta con Luciano Bertoli, Giancarlo Molaschi, Gabriele Reboni in una versione scenica di Carlo Rivolta e Nuvola de Capua. La presentazione è affidata a Giuseppe Girgenti, docente di filosofia Università San Raffaele.