Al Cinema Teatro Dante, un’indagine teatrale e una riflessione che pone le basi nella ricerca storica per cercare di svelare il Mistero universale celato dietro la morte di un nazareno.

1-123379

Sabato 20 Febbraio alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante la rassegna teatrale CastellanzAteatro, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, Teatro della Corte, UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, propone lo spettacolo “Indagine sulla morte di Gesù”. Il testo teatrale è di Massimiliano Paganini, che con Sergio Farioli ha fondato la compagnia teatrale Entrata di sicurezza. A curare la regia dello spettacolo è l’attrice e regista Michela Cromi affiancata dallo stesso Massimiliano Paganini.

Il testo, partendo da fonti storiche e recenti scoperte, cerca di riscostruire i fatti intercorsi a Gerusalemme tra il giovedì e la domenica del mese di nisan dell’anno 30 (o 33) d.C. In seguito alla scomparsa del cadavere di un galileo che ha fatto crocifiggere, Ponzio Pilato spedisce una missiva a Tiberio per metterlo al corrente del misterioso episodio. Ricevuta la notizia l’imperatore invia in Giudea un uomo di fiducia ad indagare sull’accaduto. L’ispettore inviato da Roma dovrà chiarire diversi dubbi: chi era Gesù il Nazoreo? Perché è stato condannato a morte? C’è stato un regolare processo? Che ruolo hanno avuto i capi dei sacerdoti Anna e Caifa? E Pilato? Che fine ha fatto il corpo del galileo? Cos’hanno veramente visto i suoi discepoli nel sepolcro?

Pagagnini ha collocato la vicenda su un piano strettamente storico, sottolineando la difficoltà di ricostruire oggettivamente la vicenda, come in una storia a tinte gialle e misteriose. In questo modo, ha fatto prepotentemente emergere il piano umano della storia. Tutti i personaggi che ruotano intorno alla ricostruzione dei fatti sono estremamente umani: Pilato, Anna, Giovanni, Giuseppe, Pietro, Claudia, Flavio Massimo. E questo ci permette di identificarci e riconoscerci in loro. Ha fatto emergere quel piano umano che è contenuto in modo supremo nel Vangelo, che parla dell’Uomo. E’ così riuscito a dare alla vicenda un respiro universale. I personaggi sono quelli storicamente noti, ma, fuori dalle coordinate spazio-temporali che conosciamo, potrebbero appartenere a qualunque periodo storico e vivere in qualunque parte del mondo.

La messa in scena ha voluto lavorare proprio su questo aspetto, con oggetti e costumi che alludano al periodo, ma senza il dettaglio della precisa ricostruzione storica e con una recitazione asciutta, immediata, senza decori, come asciutto, essenziale, agile e molto moderno è il testo di Paganini.

Il divino irrompe nell’umano in modo misterioso, ma chiarissimo. E si delinea così l’identikit di un Dio nascosto, che attende pazientemente che l’uomo si accorga del suo bisogno insopprimibile di un’esistenza più profonda. Un Dio silenzioso che accompagna con dolcezza.