Dopo la pausa estiva, si rinnova l'appuntamento con il cinema di qualità. Appuntamento a tutti gli appassionati del grande schermo venerdì 28 settembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Lux

1-64392

“Sguardi d’essai”, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e il supporto tecnico dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, dà l’appuntamento a tutti gli appassionati del grande schermo venerdì 28 settembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Lux (Piazza San Donato, 5 – Sacconago di Busto Arsizio) per la nona edizione della Festa del cinema d’essai.
La serata, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, partirà con la presentazione delle nuove stagioni cinematografiche d’essai nelle quattro sale aderenti al coordinamento: Lux (dal 5 ottobre, il venerdì sera alle 21.15), San Giovanni Bosco (dal 9 ottobre, il martedì sera alle 21), Manzoni (dal 10 ottobre, il mercoledì alle 16 e alle 21) e Fratello Sole (dall’11 ottobre, il giovedì alle 16 e alle 21, con repliche il sabato e la domenica).
Si prosegue con la proiezione del film di Lech Majewski “I colori della passione” con Rutger Hauer e Charlotte Rampling (Svezia, Polonia 2011, 97′), accompagnata dal commento critico del professor Giuseppe Pacciarotti. Protagonista della vicenda cinematografica è la tela La salita al Calvario (1564) di Pieter Bruegel il Vecchio, che ambienta la Passione di Cristo nelle Fiandre della dominazione spagnola, al tempo della repressione di Filippo II contro i movimenti riformisti.
In occasione della Festa sarà anche consegnato il Premio B.A. Cinema d’essai 2012.
Seguirà buffet fiammingo, in tema con la proiezione scelta per la serata.

“Sguardi d’essai – Sale cinematografiche culturali di Busto Arsizio” è un progetto di coordinamento che riunisce quattro sale cinematografiche attive in città: Fratello Sole, Lux, Manzoni e San Giovanni Bosco. Tra gli obiettivi, oltre all’offerta di pellicole di qualità, il progetto ha l’intento di strutturare in maniera armonica le programmazioni delle sale aderenti, di favorire occasioni di incontro con registi, critici, attori e professionisti del settore e di promuovere soprattutto il cinema italiano.

Il programma completo è consultabile sul sito Web del coordinamento www.sguardidessai.com.