Il 18 maggio si è svolto l’incontro di formazione per i responsabili delle Sale della Comunità su gestione dei bilanci e stagione estiva. Grande interesse ha suscitato la visione riservata del film “L’ultimo pastore”

1-76085

Le Sale della comunità, con le loro molteplici attività culturali, sono sicuramente una grande ricchezza per il territorio, ma per tenerle vive servono fondi che a volte mancano. Così, spesso, tra le voci di entrata nel bilancio diventano indispensabili fonti di reddito come l’affitto degli spazi, l’attività dei bar, gli eventi verso esterni, il prolungamento estivo delle stagioni, anche se i responsabili dei cinema a volte non hanno adeguate competenze gestionali.

È proprio per offrire un aggiornamento su questo tema che Acec diocesi di Milano ha organizzato una mattinata  di formazione per tutti i direttori e volontari delle Sale della Comunità  sabato 18 maggio presso il  Centro Culturale San Fedele. La mattinata rientra nel percorso di formazione e di aggiornamento che, sostenuti nel progetto da Fondazione Cariplo, Acec diocesi di Milano sta offrendo ai responsabili delle Sale.

Sul tema degli affitti sala è intervenuto  don Lorenzo Simonelli, Avvocato generale della Curia di Milano che si è particolarmente soffermato sul tema della concessione a soggetti terzi degli spazi della Sala della Comunità con particolare riferimento ai relativi adempimenti fiscali e aspetti civilistici.

Angelo Chirico, coordinatore Acec diocesi di Milano e responsabile di Itl Cinema  ha dedicato ampio spazio al tema delle rassegne estive e al futuro di queste ultime, ancora molto incerto a causa dei cambiamenti tecnologici nel settore, che a partire da fine anno decreteranno la scomparsa delle pellicole 35mm a favore del digitale, con conseguente necessità di cambiamento di attrezzatura e supporti per le arene all’aperto nell’estate 2014. Sono stati anche illustrati i listini cinematografici per questa ultima breve parentesi di stagione e le uscite previste per agosto/settembre 2013.

Nella seconda parte della mattinata è stato proiettato il film “L’ultimo pastore” (73 min, Italia 2012) di Marco Bonfanti. Si tratta della storia vera, commovente e poetica di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade della Lombardia che ha sfidato tutte le difficoltà e ha risalito il Naviglio fino a portare le sue settecento pecore in piazza Duomo, per incontrare tutti quei bambini per cui un pastore è poco più che un personaggio da fiaba. Alla proiezione  è seguito l’incontro con il regista e la produttrice Anna Godano, che  stanno accompagnando il film nelle sale di tutta Italia e che hanno apprezzato la commozione e l’interesse suscitate dalla pellicola.